Definizione del mercato di riferimento in termini di soluzione. Analisi di macrosegmentazione.


                            "Se servi gli altri , gli altri serviranno te stesso" 

                                                                                                     Marco Aurelio.


La realizzazione di una strategia di segmentazione del mercato presuppone innanzi tutto la definizione della mission dell’impresa. Le domande fondamentali a cui rispondere comprendono: qual è il nostro settore di attività? In quale settore di attività dovremmo operare? In quale settore di attività non dovremmo operare? La logica dell’approccio ‘soluzione ad un problema’ si fonda sull’idea che il cliente identifichi il prodotto in quanto tale; ciò che si cerca è la soluzione a un problema che il prodotto è in grado di offrire.

La concettualizzazione del mercato di riferimento

Occorre però definire il mercato di riferimento dal punto di vista del cliente e non del produttore, come spesso accade. Un mercato di riferimento si può definire in base a tre dimensioni:

1.       I clienti
2.       Le tecnologie utilizzare per soddisfare i bisogni
3.       I bisogni o le funzioni da soddisfare

I bisogni o le funzioni [1]                    (Quali bisogni da soddisfare?)

Fa riferimento in questo caso ai bisogni o alle funzioni che il prodotto o il servizio deve soddisfare. Alcuni esempi possono essere: la protezione antiruggine, l’igiene dentale ecc.

I clienti [2]                                             (Chi soddisfare?)

I diversi gruppi di clienti che potrebbero acquistare i prodotti sono classificati in base ai seguenti criteri:
Privato o azienda, classe socio economica, area geografica, tipo di attività, dimensione dell’azienda, ecc

Le tecnologie [3]                                   (Come soddisfare?)

Le tecnologie rappresentano i modo alternativi in cui può essere realizzata una particolare funzione per un cliente. Alcuni esempi a riguardo possono essere: tinteggiatura o carta da parati per la funzione di decorazione di interni , dentifricio o risciacqui per l’igiene orale ecc


La definizione dei confini del mercato

In riferimento al quadro concettuale descritto precedentemente possiamo distinguere tre concetti:

·         Il prodotto-mercato   A.S.A (Area Strategica d'Affari)
·         Il mercato-soluzione
·         L’industria

Nel primo caso , un prodotto-mercato è definito da un gruppo specifico di clienti che cerca una determinata funzione o un assortimento di funzioni basate su una singola tecnologia. Nel secondo caso, invece, si è di fronte a un mercato definito dall’esecuzione di determinate funzioni per gruppo di clienti determinati, comprese tutte le tecnologie sostitutive che possono eseguire la stessa funzione. Nel terzo caso, infine, si ha un industria (o settore) che viene definita da una particolare tecnologia , ma include diversi business, cioè molte funzioni o assortimenti di funzioni e numerosi gruppi di clienti.


La nozione di prodotto-mercato (importante) è la più conforme al concetto di orientamento al mercato , corrisponde alla nozione di ‘unità strategica di business’ e aderisce alla realtà di mercato. Tale definizione suggerisce automaticamente sei elementi fondamentali per la formulazione della strategia d’impresa:

1.       I clienti da servire
2.       Il pacchetto di benefici o paniere di attributi da fornire
3.       I concorretti diretti da superare
4.       Le tecnologie sostitutive e i concorrenti da tenere sotto controllo
5.       Le capacità da acquisire

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