"Comprendi a pieno i bisogni dei tuoi clienti per poter declinare al meglio la tua offerta nei diversi segmenti target"
Tradizionalmente,
i bisogni degli individui, e le motivazioni collegate , sono stati classificati
in diverse tipologie, le principali delle quali sono state proposte da Murray , Maslow, Rokeach.
L’elenco dei bisogni di Murray
Murray
considera il bisogno un ‘costrutto ipotetico’ , in quanto la sua natura fisica
e chimica è ignota. Esso a sede nel cervello. Come sostiene Murray:
Def un bisogno è un ‘costrutto ipotetico’ che
rappresenta una forza nella corrispondente regione del cervello e che organizza
e guida il comportamento della mente e del corpo al fine di mantenere
l’organismo in una condizione di equilibrio.
Murray
fornisce un elenco abbastanza schematico dei bisogni dell’individuo, che
classifica secondo quattro dimensioni: (1)bisogni
primari (viscerogeni) e secondari
(psicogeni) ,(2) bisogni positivi o negativi,(3) manifesti o latenti,(4)
bisogni cui l’individuo è consapevole o inconsapevole.
Egli ritiene
che tutti gli individui abbiano gli stessi bisogni , ma che la loro espressione
possa variare da persona a persona, in base a differenze caratteriali o di
contesto. Si possono distinguere tre stati diversi:
1.
Refrettario, in cui nessuno stimolo è in grado di
risvegliare il bisogno
2.
Inducibile, in cui il bisogno è inattivo ma può
essere risvegliato
3.
Attivo , in cui il bisogno determina il
comportamento dell’organismo
La gerarchia dei bisogni di Maslow
Un approccio
simile è stato adottato da Maslow , che raggruppa i bisogni fondamentali in
cinque categorie:
1.
Bisogni
fisiologici
2.
Bisogni
di sicurezza
3.
Bisogni
sociali o appartenenza
4.
Bisogni
di stima
5.
Bisogni
di autorealizzazione
L’analisi di Maslow, tuttavia , non si limita ad una
semplice classificazione, ma si spinge oltre e postula l’esistenza di una
gerarchia dei bisogni , che sarebbe in funzione dello sviluppo dell’individuo.
A suo giudizio ci sarebbe un ordina prioritario nei bisogni, nel senso che
ognuno di noi comincia a ricercare la soddisfazione dei bisogni prioritari
prima di passare alla categoria successiva. Questi bisogni di ordine inferiore,
una volta soddisfatti, lascino spazio a bisogni della classe superiore, che
iniziano cosi a divenire motivanti e a influenzare il nostro comportamento. Nel
realizzare il processo di marketing è importante essere consapevoli del ruolo
dei beni e delle marche non semplicemente dal punto di vista funzionale, ma anche per i valori emozionali o simbolici che portano con
se.
La scelta dei valori di Rokeach
I valori sono strettamente legati ai bisogni umani, essi
sono le rappresentazioni mentali dei
bisogni sottostanti. In altre parole, i valori sono le idee che ci facciamo
su ciò che è desiderabile:
Un valore
è la convinzione durevole del fatto che uno specifico modello di comportamento
o di vita sia preferibile ad un altro, opposto o diverso , sul piano sociale e
personale.
Esistono due tipo di valori : i valori terminali e i
valori strumentali : i valori teminali sono
i nostri convincimenti riguardo agli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere
, mentre i valori strumentali o mezzi indicano
i nostri convincimenti sulle modalità di comportamento da adottare per
raggiungere i valori terminali. Dato che i valori su acquisiscono attraverso la
cultura, la maggior parte delle persone appartenenti a una stessa società
possiede gli stessi valori, anche se in misura diversa. L’importanza relativa di
ogni valore varierà quindi da un individuo all’altro e tali differenze possono
essere utilizzate come criterio di segmentazione del mercato (SEGMENTAZIONE IN
BASE AI VALORI).
Ad esempio, coloro che attribuiscono importanza al valore del
piacere possono apprezzare una tazza di caffè per il gusto ricco, mentre coloro
che mettono l’accento sul sentimento di realizzazione personale percepiranno il
caffè come un modo di procurarsi un leggero stimolo per migliorare la
produttività, altri ancora , che attribuiscono importanza al calore nei
rapporti umani percepiranno il fatto di prendere un caffe con altre persone
come un rito sociale.
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